L’Ats Insubria sottolinea l’importanza di prestare attenzione quando si mangiano funghi, poiché esiste il rischio che possano essere velenosi. È importante ricordare che negli ultimi tempi sono stati segnalati diversi casi di avvelenamento da funghi, con conseguenze anche tragiche come la perdita di vita di un anziano a Cassano Magnago.
Fortunatamente, non tutti i casi hanno avuto esiti così gravi. Un uomo di 49 anni di Mercallo è riuscito a salvarsi grazie a un trapianto di fegato, dopo aver subito una grave compromissione epatica a causa di funghi velenosi. L’Ats sottolinea che è fondamentale che i funghi siano sempre controllati da un esperto micologo e che vengano consumati solo se sono in perfetto stato di conservazione.
La raccomandazione è di non sottovalutare il pericolo che i funghi velenosi possono rappresentare per la salute. È importante essere cauti e prudenti quando si raccolgono e si consumano funghi, evitando di mettersi in pericolo. La sicurezza viene sempre prima, quindi è meglio non correre rischi e affidarsi a professionisti per identificare i funghi commestibili da quelli velenosi.