VARESE – Un’importante collaborazione tra il gestore idrico Alfa e la Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (Fipsas) ha portato a un aumento del numero di pesci nelle acque varesine. Più di 470mila avannotti sono stati rilasciati nei laghi, nei fiumi e nei torrenti della provincia di Varese grazie a questa iniziativa.

La convenzione, rinnovata il mese scorso, ha visto il presidente di Alfa, Paolo Mazzucchelli, e il presidente della sezione di Varese della Fipsas, Franco Bertoni, impegnarsi per finanziare l’attività con 20mila euro per il 2024. Grazie a questi contributi, i pescatori hanno potuto seminare una grande quantità di pesci per poi liberarli, con l’obiettivo di aumentare il patrimonio ittico della zona, messo a dura prova dal cambiamento climatico e dalla presenza massiccia di cormorani e siluri.

Giuseppe Zignani, uno dei pescatori coinvolti nell’iniziativa, ha spiegato che sono stati seminati oltre 470mila avannotti di trote nei torrenti della provincia di Varese, grazie al lavoro svolto negli incubatoi della Fips, di Brusimpiano e di Maccagno. Questa attività diventa sempre più necessaria per proteggere la presenza di questi pesci, minacciata da vari fattori esterni come l’inquinamento e le condizioni climatiche avverse.

Il lavoro dei pescatori è fondamentale per garantire la sopravvivenza delle trote e di altre specie ittiche nei laghi e nei fiumi del Varesotto. Grazie alla collaborazione tra Alfa e Fipsas, si spera di poter continuare a ripopolare le acque della provincia e preservare l’ecosistema ittico locale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui