Nel pomeriggio di ieri, tre giovani ventenni lombardi sono stati soccorsi dai finanzieri della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Domodossola e della Sezione Aerea di Varese, dopo essere rimasti bloccati a causa della neve caduta durante la notte. I giovani avevano trascorso la notte al bivacco Combi e Lanza in Val Buscagna, sopra all’Alpe Devero, e non erano riusciti a discendere a causa della mancanza di attrezzatura adeguata.

Dopo aver chiesto aiuto tramite il numero unico per le emergenze 112, è stato attivato l’elicottero della Guardia di Finanza per il soccorso. Gli operatori hanno deciso di utilizzare l’elicottero per evitare di procedere a piedi, considerando il rischio legato all’oscurità imminente.

Grazie all’elicottero AW169 della Sezione Aerea di Varese della Guardia di Finanza, i tecnici di elisoccorso sono riusciti a raggiungere il bivacco e a recuperare i giovani tramite verricello, trasportandoli in sicurezza a valle dove erano già presenti le squadre di Vigili del Fuoco e del CNSAS.

L’intervento dei soccorritori è stato determinante per garantire la sicurezza dei giovani e per evitare che la situazione peggiorasse. Un esempio di coordinamento e professionalità che ha permesso di risolvere la situazione in modo tempestivo e efficace.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui