Il lupo torna a far parlare di sé sulle montagne lombarde, con nuovi avvistamenti e predazioni segnalate nella zona di Roncobello. Dopo essere stato riconosciuto un branco di lupi nella zona tra Val Serina e Val Seriana, ora si registrano nuovi avvistamenti nella Conca di Mezzeno. Gli allevatori sono preoccupati per la vicinanza dei lupi ai centri abitati e per le predazioni sul bestiame.
Nonostante il progetto europeo “Life Wolf Alps” che mirava a migliorare la coesistenza tra lupo e persone sulle Alpi, la situazione sembra essere fuori controllo. Gli allevatori chiedono maggiore protezione e intervento per evitare danni al bestiame e garantire la sicurezza delle comunità locali.
A Valbondione è in programma un incontro sul tema dei lupi, organizzato dall’associazione “Tutela rurale”. Sarà un’occasione per discutere delle misure da adottare per gestire la presenza del lupo sul territorio e per trovare soluzioni che possano conciliare la tutela della fauna selvatica con le attività agricole e pastorali.