Un branco di lupi è stato avvistato di recente alla Conca di Mezzeno, nella zona di Roncobello. Le immagini sono state catturate da una fototrappola e condivise sui social da un appassionato, confermando così la presenza di questi animali nella zona. Si tratta di un maschio, una femmina e alcuni cuccioli, che potrebbero essere gli stessi segnalati lo scorso estate anche a Oltre il Colle.

Nel video si possono vedere tre esemplari che si muovono con cautela e perlustrano il territorio. Purtroppo, nei giorni scorsi è stato segnalato un caso di predazione a Mezzeno, dove una capra è stata sbranata. Inoltre, è stato concluso il progetto Life Wolf Alps dell’Unione europea, che mirava a migliorare la convivenza tra i lupi e le comunità di montagna.

Prossimamente si terrà un incontro a Valbondione per discutere della presenza di questo predatore, con la partecipazione di diverse personalità del mondo politico e ambientalista. Non solo i lupi, ma anche i cervi stanno creando problemi nella zona, con diversi incidenti segnalati nelle ultime ore. La convivenza con la fauna selvatica è sempre più importante nelle aree montane, e sarà necessario trovare soluzioni per evitare situazioni pericolose per entrambe le specie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui