I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Savona hanno compiuto un’importante operazione che ha portato all’arresto di un 30enne romeno, residente in provincia di Torino, coinvolto in una serie di furti di attrezzature agricole e cavi elettrici in rame insieme ad altre sei persone. I furti sono stati commessi in diversi comuni delle province di Savona, Cuneo, La Spezia e Varese nel periodo tra maggio 2023 e febbraio 2024.
L’indagine è iniziata nel maggio 2023, dopo una serie di furti di attrezzature agricole nei comuni di Quiliano e Vado Ligure, e ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone lo scorso ottobre. Grazie all’attività investigativa svolta dai Carabinieri di Savona, è stato individuato un gruppo criminale composto da cittadini stranieri di origine romena residenti in Italia, principalmente nelle province di Torino ed Arezzo, specializzato in furti di attrezzature agricole e cavi elettrici in rame.
L’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza dei comuni coinvolti, insieme ad altre attività investigative come pedinamenti e servizi di osservazione in diverse regioni, ha permesso di identificare tutti i membri del gruppo criminale. L’autorità giudiziaria savonese ha emesso ordinanze di custodia cautelare, eseguite dai Carabinieri di Savona, nei confronti degli indagati.
Attualmente l’arrestato si trova agli arresti domiciliari in provincia di Torino, in attesa che il procedimento giudiziario prosegua nella fase preliminare. È importante sottolineare che i provvedimenti adottati finora non implicano la responsabilità degli indagati, in quanto non è stata presa alcuna decisione definitiva da parte dell’autorità giudiziaria.