La Guardia di Finanza brianzola, in collaborazione con la Polizia Locale della Città di Seregno, ha portato a termine un importante sequestro di due vaste aree private utilizzate per lo stoccaggio incontrollato di rifiuti di vario genere. Le operazioni hanno interessato due siti di oltre 2.200 mq situati nel comune di Seregno, individuati grazie ad una mappatura del territorio condotta dalle Fiamme Gialle.
Dopo gli accertamenti di rito, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza e gli operatori della Polizia Locale di Seregno hanno ispezionato le due aree al fine di caratterizzare i rifiuti accumulati in maniera illecita. Il risultato è stato il sequestro di oltre 5.000 tonnellate di rifiuti misti, speciali e pericolosi, tra cui materiale ferroso, R.A.E.E., manufatti in cemento, veicoli dismessi, mobilio, fusti contenenti solventi e vernici, parti di auto, componenti di impianti termotecnici, estintori e bombole a GPL, oltre a sacchi di rifiuti domestici indifferenziati.
Tre persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Monza per gestione non autorizzata di rifiuti e abusivismo edilizio. Uno dei soggetti è stato accusato anche di occupazione illegittima di terreno pubblico, avendo ampliato in modo illecito i confini della propria proprietà in un’area di pertinenza del comune di Seregno. Attualmente sono in corso accertamenti per garantire la sicurezza dei siti e verificare eventuali contaminazioni ambientali in collaborazione con gli enti competenti.