La Polizia Locale di Seregno ha recentemente dovuto intervenire in Via Solferino a causa di un grave caso di abbandono di rifiuti. Una grande quantità di mobili, materassi e altri oggetti personali sono stati trovati abbandonati sul ciglio della strada, suscitando preoccupazione e attirando l’attenzione degli agenti. Grazie a un’attenta analisi di frammenti di documenti trovati tra i rifiuti, è stato possibile risalire a un legame con un residente del complesso Aler situato proprio in Via Solferino.
Dopo aver scoperto alcune persone impegnate in lavori di manutenzione all’interno dell’edificio, le forze dell’ordine hanno interrogato i presenti sul possibile coinvolgimento nell’abbandono dei rifiuti. Inizialmente, tutti hanno negato ogni responsabilità, ma grazie a ulteriori testimonianze e a un colloquio con il proprietario dell’immobile, è stato possibile identificare il presunto responsabile: uno dei due operai impegnati nei lavori di manutenzione.
Il trasgressore, un cittadino italiano residente in provincia di Mantova, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di abbandono di rifiuti. In seguito, in accordo con il proprietario dell’immobile, ha ripristinato lo stato dei luoghi e ha sostenuto personalmente le spese per la rimozione dei rifiuti. Oltre a ciò, gli è stata offerta la possibilità di estinguere il reato mediante il pagamento di una sanzione amministrativa di 2.500 euro. In caso di mancato pagamento, il procedimento si sposterà in sede penale, con possibili ulteriori conseguenze.
Questa operazione ha evidenziato l’impegno della Polizia Locale nella tutela del decoro urbano e nel contrasto alle condotte che danneggiano l’ambiente, sottolineando l’importanza di rispettare le norme e di essere responsabili nei confronti della propria comunità e dell’ambiente circostante.