Il Parco dei Colli di Bergamo si è unito alla richiesta dell’associazione Vivere Longuelo al Comune di rispettare la sentenza del Tar di Brescia riguardante via della Rovere. Il Tar aveva ordinato il ripristino della servitù di passaggio il 14 febbraio, anche se la data di pubblicazione è stata il 17 maggio.
Vivere Longuelo ha inviato una lettera al Parco dei Colli e al Comune per informarli del mancato rispetto della sentenza, evidenziato dalla cartellonistica stradale che vieta il passaggio. Il Parco dei Colli ha risposto, chiedendo al Comune di agire di conseguenza.
Inoltre, il gruppo di cittadini ha presentato un nuovo ricorso al Tar chiedendo l’ottemperanza alla sentenza. Il Parco dei Colli ha trasmesso al Comune la richiesta di ripristino immediato della transitabilità di via della Rovere, sottolineando che il complesso immobiliare privato (golf ai Colli di Bergamo) è gravato da una servitù di passaggio pedonale a favore del Comune di Bergamo.
Il Parco dei Colli di Bergamo si unisce quindi alla richiesta di Vivere Longuelo e chiede al Comune di agire in conformità con la sentenza del Tar di Brescia per garantire il rispetto delle norme e dei diritti dei cittadini.