Il problema dei rifiuti abbandonati alla periferia di Desio continua a persistere, nonostante gli sforzi delle autorità locali per contrastarlo. Una delle vie maggiormente colpite da questo fenomeno è via Molinara, tristemente nota per la presenza di una cava della ‘ndrangheta scoperta nel 2008. Lungo questa strada, ormai chiusa e coperta da una fitta vegetazione, vengono regolarmente abbandonati sacchi pieni di rifiuti, creando un grave problema ambientale.
Recentemente, la polizia locale, in collaborazione con gli operatori di Gelsia, ha effettuato controlli e accertamenti per identificare i responsabili di questo abbandono inaccettabile. Sono state presentate denunce e sono state date disposizioni per avviare le operazioni di pulizia della zona interessata. I cittadini che vivono in quest’area da anni segnalano questa situazione e chiedono interventi urgenti per risolvere il problema.
Il vicesindaco Andrea Villa ha annunciato che verrà installato un impianto di videosorveglianza per monitorare la zona e individuare i responsabili di questi atti illegali. Villa ha sottolineato l’importanza di sanzionare severamente coloro che danneggiano l’ambiente e ha accolto con favore le recenti inasprimenti delle pene per questi reati da parte del governo. Una volta che l’impianto di videosorveglianza sarà operativo, le forze dell’ordine avranno un ulteriore strumento per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti in via Molinara e garantire la tutela dell’ambiente e della comunità locale.