Sei persone di origine sudamericana sono state arrestate dalla Polizia di Stato con l’accusa di furto aggravato, cinque dei quali commessi in concorso, a danno di due donne in metropolitana e stazione Centrale. Gli arresti sono avvenuti durante operazioni coordinate dal Questore di Milano, Bruno Megale, nell’ambito dei controlli intensificati contro i reati predatori in prossimità delle infrastrutture urbane di trasporto pubblico.
Il primo episodio si è verificato alla fermata metropolitana Famagosta, dove un uomo cileno di 39 anni è stato sorpreso mentre sottraeva uno smartphone dalla tasca di una donna peruviana di 54 anni. Grazie alla prontezza degli agenti della Squadra Mobile, il ladro è stato arrestato sul momento.
Poco dopo, tre uomini di varie nazionalità sono stati arrestati nei pressi della Stazione Centrale, dopo aver rubato la borsa di una turista mozambicana all’interno di un fast food. Gli arrestati, in costante comunicazione tra di loro, sono stati individuati e fermati dalle forze dell’ordine.
Nella stessa serata, un cubano di 36 anni e una peruviana di 31 sono stati colti sul fatto mentre sottraevano lo zaino a una donna seduta all’esterno di un ristorante. Grazie all’intervento tempestivo della Squadra Mobile, anche in questo caso i due sono stati arrestati.
Gli arrestati hanno precedenti per furti analoghi a Milano e Roma, confermando la pericolosità di questi individui. Le operazioni della Polizia di Stato dimostrano l’importanza dei controlli intensificati per contrastare i reati predatori e garantire la sicurezza dei cittadini nelle aree affollate della città.