Il cimitero di via Mondino a Varese è stato teatro di un raid notturno che ha lasciato i residenti indignati e ha scatenato una richiesta di maggior videosorveglianza.
Nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, almeno sette tombe sono state saccheggiate, tra cui quella del famoso parroco del quartiere, don Ernesto Essi, da cui è stata rubata una preziosa lanterna in rame. I ladri hanno portato via diversi oggetti in rame e ottone, lasciando dietro di sé solo danni e devastazione.
La comunità di Bregazzana è stata scossa da questo vile gesto e ora chiede che vengano prese misure per garantire maggiore sicurezza nel cimitero. In particolare, si chiede l’installazione di una nuova telecamera per monitorare il piazzale e prevenire futuri atti vandalici.
Le autorità locali sono già al lavoro per risolvere il caso: la polizia è stata informata e sta attualmente verificando le immagini registrate dall’unica videocamera presente, nella speranza di identificare i responsabili di questo ignobile furto. La comunità si auspica che gli autori vengano individuati e che vengano prese le misure necessarie per evitare che simili episodi si ripetano in futuro.