La lince torna a far parlare di sé in Valtellina
La lince, animale solitamente schivo e difficile da avvistare, ha fatto nuovamente la sua comparsa in Valtellina. Questa settimana è stata avvistata mentre correva lungo la strada del passo del Foscagno, non lontano da Livigno, e per la prima volta è stata fotografata a pochi metri di distanza dall’uomo.
L’ultimo avvistamento di una lince in Valtellina risaliva a tre anni fa, all’interno del Parco nazionale dello Stelvio. Grazie ai progetti di reintroduzione e conservazione della specie, la presenza di questi felini protetti è in costante aumento nelle aree alpine, compreso il vicino Canton Grigioni.
Non è da escludere che l’esemplare avvistato vicino al Foscagno possa far parte della cucciolata nata l’anno scorso a Zernez, considerando che poche settimane fa è stata avvistata un’altra lince a est di Livigno. Questi avvistamenti confermano il successo delle attività di conservazione messe in atto dal Parco dello Stelvio.
La presenza della lince in Valtellina è un segnale positivo della biodiversità e dell’equilibrio dell’ecosistema alpino. Speriamo che questi splendidi felini possano continuare a popolare le nostre montagne e a regalarci emozionanti avvistamenti come questo.