Lonate Pozzolo – Il Comune di Lonate Pozzolo ha stanziato un totale di 350mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade comunali. La giunta ha già approvato il progetto esecutivo che prevede interventi su cinque vie e una rotonda. Le strade interessate sono vicolo Garibaldi, via Leopardi, viale Ticino e via Marconi, oltre alla rotatoria situata in via Busto Arsizio all’incrocio con via Giovanni XXIII. L’obiettivo è quello di migliorare i tratti rifacendo il piano viabile e aumentando la sicurezza, anche per quanto riguarda il transito pedonale.
Gli interventi prevedono la fresatura a freddo del piano viabile in conglomerato bituminoso, con uno spessore variabile da 3 a 5 centimetri per favorire lo scolo delle acque. Saranno effettuate anche pulizie della sede stradale pavimentata, intasamenti e risagomature del piano viario, la messa in quota di chiusini e caditoie e la realizzazione di un tappetino di usura in conglomerato bituminoso. Sarà inoltre installata la segnaletica orizzontale sulle strade riasfaltate.
Le aree interessate dai lavori sono principalmente percorsi da traffico locale, quindi non è necessario elaborare uno studio dettagliato della viabilità. Tuttavia, saranno previsti percorsi alternativi con relativa segnaletica per ridurre al minimo l’interferenza con il traffico locale. Durante l’esecuzione dei lavori, sarà garantito l’accesso e l’utilizzo dei passi carrai solo ai residenti.
Lonate Pozzolo si impegna quindi a migliorare la sicurezza e la qualità delle strade comunali, con interventi mirati che renderanno la viabilità più efficiente e sicura per tutti i cittadini.