La disputa sull’esistenza del Lago di Lecco sembra essere stata risolta a favore del Lago di Como, come dichiarato dagli albergatori lecchesi che hanno riconosciuto l’impossibilità di competere con il marchio Lake Como. Tuttavia, non tutti sembrano essere d’accordo con questa decisione. Su una pagina Facebook dedicata a Lecco, diversi utenti hanno ribadito la volontà di chiamare il lago con il suo nome originario, sostenendo che non ci sia alcuna legge che impedisca di farlo.
Ci sono coloro che difendono con forza l’appellativo “Lago di Lecco”, sottolineando la bellezza e le caratteristiche uniche di questo ramo rispetto a quello di Como. Altri, invece, preferiscono mantenere la tradizione di chiamarlo Lario o Lago di Como, respingendo l’idea di attribuirgli un nome diverso. C’è anche chi propone un’unica denominazione per entrambi i rami, senza distinzioni cittadine, citando anche curiose ricostruzioni storiche sull’origine dei nomi.
In conclusione, sebbene geograficamente il lago sia uno solo, le discussioni sul suo “vero” nome sembrano destinare a non finire mai. Ognuno ha la propria opinione e la propria preferenza, alimentando una disputa che si protrae da anni. Quale sia il nome corretto del lago rimane un mistero, ma ciò che è certo è che la sua bellezza e la sua importanza restano immutate, indipendentemente dalla denominazione scelta.