Un vigile del fuoco non smette mai di essere tale, neanche dopo aver indossato l’uniforme per l’ultima volta. È quanto dimostrato questa mattina a Bosisio Parini, quando un’ex pompiere in pensione è intervenuto per spegnere un incendio divampato in un parcheggio, accanto ad altre auto e vicino ad alcune abitazioni.
Armato solo di un estintore, l’ex vigile del fuoco è riuscito a contenere le fiamme e a evitare che si propagassero ulteriormente, fino all’arrivo dei suoi ex colleghi ancora in servizio. In pochi minuti, la situazione è stata risolta e la zona bonificata.
L’auto andata in fiamme era una vecchia macchina parcheggiata tra altre vetture ferme. L’incendio è scoppiato nel vano motore, probabilmente a causa di un cortocircuito o di un guasto meccanico, escludendo quindi l’ipotesi di un incendio doloso.
Questa storia dimostra quanto il senso del dovere e la prontezza di spirito dei vigili del fuoco siano sempre presenti, anche quando la divisa viene appesa nell’armadio. Un vero esempio di altruismo e dedizione al servizio della comunità.