Fiumi di cocaina tra Lombardia e Calabria: 20 arresti per traffico di droga

Nella giornata di oggi, lunedì 18 novembre 2024, si è svolta un’ampia operazione contro il narcotraffico che ha portato all’arresto di 20 persone coinvolte in un’associazione criminale specializzata nel traffico di stupefacenti. Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Pavia e dallo SCICO hanno rivelato la presenza di una rete di traffico internazionale di droga, con base principalmente a Milano.

Le 20 persone coinvolte sono state accusate di far parte di un’organizzazione che si occupava di procurarsi grandi quantitativi di cocaina da immettere sul mercato milanese. Le indagini hanno evidenziato legami stretti con la criminalità organizzata calabrese, in particolare con i Barbaro di Platì, e con gruppi criminali albanesi e sudamericani.

L’organizzazione aveva come obiettivo principale l’importazione di cocaina dall’estero e la distribuzione di hashish proveniente da Marocco e Spagna sul territorio italiano. Grazie ai solidi rapporti con i clan calabresi, l’organizzazione è riuscita a generare profitti per circa 11 milioni di euro, occultati attraverso canali bancari sommersi e trasferiti all’estero.

Durante le operazioni sono stati sequestrati circa 250 chili di droga destinati all’organizzazione, oltre a 800 mila euro in contanti durante il trasferimento all’estero. Le indagini hanno inoltre permesso di ricostruire il traffico di oltre 1000 chili di cocaina, 1000 chili di hashish e 173 chili di eroina.

L’operazione condotta oggi testimonia l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro il narcotraffico e la criminalità organizzata, con particolare attenzione alle reti internazionali che alimentano il mercato delle droghe in Italia e all’estero. Il procedimento penale è ancora in fase di indagini preliminari e la responsabilità degli indagati sarà accertata solo in seguito a una sentenza definitiva di condanna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui