Un uomo di 47 anni si è ucciso ieri sera in una cascina a San Martino in Strada (Lodi), dove lavorava. L’uomo è stato trovato impiccato e la scorsa settimana era stato condannato a cinque anni e due mesi di reclusione per maltrattamenti e abusi nei confronti della moglie. Le indagini sono in corso e sono state affidate ai carabinieri.
Questa triste notizia ci ricorda l’importanza di chiedere aiuto in momenti di difficoltà. Esistono servizi come Telefono Amico Italia, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24, per offrire ascolto a chi si sente solo, angosciato, triste o arrabbiato. In caso di emergenza, è possibile contattare il numero unico 112 o i volontari della onlus Samaritans.
È fondamentale non sentirsi soli di fronte alle difficoltà della vita. Chiedere aiuto è un atto di coraggio e di responsabilità verso se stessi e verso coloro che ci sono vicini. Speriamo che tragedie come questa possano essere evitate grazie alla presenza di servizi di supporto e di ascolto attivi nella nostra comunità.