Nel pomeriggio di oggi, martedì 19 novembre, la Guardia di Finanza è stata presente negli uffici del settore urbanistica del Comune di Pavia. I militari hanno acquisito documentazione su diverse pratiche, tra cui quelle relative al Parco Moruzzi, oggetto di un esposto presentato dai cittadini alla procura. Quest’area verde era stata oggetto di lavori di riqualificazione due anni fa, con una spesa di circa 200mila euro, e alcuni residenti avevano sollevato dei dubbi al riguardo.
La presenza delle Fiamme Gialle davanti a Palazzo Mezzabarba ha fatto immediatamente pensare all’operazione Clean II, che la settimana scorsa ha portato agli arresti di due carabinieri e di un imprenditore edile a San Genesio. Anche in questo caso, i militari hanno acquisito una grande quantità di documenti, mettendo sotto i riflettori alcune pratiche del settore urbanistica.
Tuttavia, sembra che l’operazione di oggi non abbia collegamenti con l’inchiesta partita da Clean I, che ha portato alla decapitazione dei vertici di Asm esattamente un anno fa. Resta da capire quali siano le motivazioni di questo blitz della Guardia di Finanza e quali possano essere le implicazioni per il settore urbanistica del Comune di Pavia.