Venerdì alle ore 17 in Sala Matrimoni a Palazzo Estense si terrà l’evento “Affrontare il tabù della violenza ostetrica e ginecologica”, organizzato dalla sezione di Varese di Fidapa BPW in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro la Donna il 25 novembre.

Durante l’incontro, la dott. Erica Corradi e Stefania Luppino introdurranno il tema, seguite dalle relazioni di Francesca Salviato, Laura Pugliese ed Elisa Martorana, esperte nel campo. La moderatrice sarà Paola Biavaschi.

La violenza ostetrica e ginecologica comprende maltrattamenti e abusi subiti dalle donne durante il travaglio, il parto e le visite ginecologiche. Questo tipo di violenza include pratiche ostetriche non necessarie eseguite senza il consenso della donna, rifiuto di terapie analgesiche, violenza verbale e fisica durante il parto, commenti sessisti durante visite ginecologiche, mancanza di rispetto dei tempi di recupero post-parto e mancanza di privacy durante analisi ginecologiche.

Per lungo tempo, il tabù legato alla sfera ostetrica e ginecologica ha impedito la denuncia di episodi di abuso. Oggi, grazie anche a eventi drammatici e alla dichiarazione dell’OMS, si è iniziato a sensibilizzare sull’argomento.

Durante l’evento, diverse esperte analizzeranno il problema dal punto di vista delle donne, dei giuristi e del personale sanitario. La partecipazione è aperta al pubblico e sarà un’occasione per approfondire un tema così importante e delicato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui