Voghera: un intervento eroico da parte degli agenti Tonelli e Mosa ha salvato una vita
Il Comune di Voghera e l’associazione Pavia nel Cuore hanno deciso di premiare due agenti della Polizia Locale, Antonio Tonelli e Giovanni Mosa, per il loro coraggioso intervento che ha permesso di salvare la vita di Franco Iannella, un cittadino colpito da arresto cardiaco lo scorso marzo. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala della battaglia del palazzo municipale di Voghera, con la consegna delle targhe celebrative.
L’11 marzo 2024, Franco Iannella è stato colto da un arresto cardiaco in via XX Settembre. I due agenti, che si trovavano in zona con la loro auto di servizio, hanno notato immediatamente la gravità della situazione e sono intervenuti prontamente. Grazie alla presenza di un defibrillatore automatico esterno a bordo della loro pattuglia, i due agenti hanno potuto utilizzare l’apparecchio e avviare la Rianimazione Cardio-Polmonare. Dopo due scariche del defibrillatore e sei minuti di rianimazione, i battiti cardiaci di Iannella sono ripresi.
Il sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, ha elogiato l’intervento dei due agenti definendoli “angeli custodi” che hanno giocato un ruolo cruciale nel salvataggio. Durante la cerimonia di premiazione, sono stati premiati anche altri due agenti, Giulia Coppi e Francesco Tasinato, per aver salvato una donna in arresto cardiaco il 5 ottobre scorso.
L’assessore alla Polizia Locale, William Tura, ha espresso il suo orgoglio per la prontezza e professionalità dimostrate dai suoi agenti. L’associazione Pavia nel Cuore ha donato un nuovo defibrillatore al Comune di Voghera, continuando la sua opera di sensibilizzazione sulla prevenzione. Grazie a corsi di formazione e all’adozione di defibrillatori, Voghera si sta confermando una città sempre più preparata a fronteggiare le emergenze sanitarie e a garantire la sicurezza dei propri cittadini.