I rifiuti abbandonati lungo la strada 494, nel territorio comunale di Abbiategrasso ma a poche centinaia di metri da Vigevano, sono ancora al centro di polemiche. Secondo il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Paolo Iozzi, questa discarica abusiva rappresenta il biglietto da visita di Vigevano per chiunque passi per raggiungere la città. È necessario che il referente in Regione, Andrea Sala, si attivi insieme al sindaco di Abbiategrasso per rimuovere i rifiuti e recintare l’area. Questo problema non dovrebbe riguardare Vigevano, che non merita di essere associata a una situazione del genere.
Oltre alla spazzatura sparsa in tutto il territorio ducale, c’è anche questa discarica spontanea nel Parco del Ticino, su un’area che formalmente è ancora un accesso al cantiere del nuovo ponte e quindi in qualche modo ancora sotto la responsabilità della Provincia. È importante intervenire al più presto per risolvere questa situazione e preservare l’ambiente circostante.
È fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e promuovere comportamenti responsabili per evitare situazioni simili in futuro. Speriamo che le autorità competenti prendano provvedimenti immediati per risolvere questo problema e garantire un ambiente pulito e sicuro per tutti i cittadini.