Al momento, il Codice della Strada sta subendo delle modifiche che coinvolgono diversi aspetti della circolazione stradale. Queste modifiche sono state recentemente approvate sia dalla Camera che dal Senato e ora sono in attesa della firma del Presidente della Repubblica per entrare in vigore.

Una delle novità più interessanti riguarda i monopattini, che dovranno essere muniti di assicurazione, targa, frecce e luce stop. I conducenti dovranno indossare il casco e potranno circolare solo su strade urbane, con un limite di velocità massimo di 50 km/h. Le aziende di sharing dovranno inoltre installare sistemi per evitare che i monopattini escano dalle zone urbane designate.

Per quanto riguarda l’alcol e le droghe alla guida, sono previste sanzioni più pesanti. Chiunque venga sorpreso con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro rischierà una multa e la sospensione della patente. In caso di tasso superiore a 0,8 grammi, sarà obbligatorio guidare veicoli con accensione collegata al sistema “alcolock”. Per quanto riguarda le droghe, la positività al test preliminare comporterà la sospensione della patente e la possibile revoca.

Anche l’uso del cellulare alla guida sarà sanzionato con la sospensione della patente e multe salate. Inoltre, sono state introdotte nuove regole per gli autovelox, che potranno essere utilizzati solo in determinate condizioni e dovranno essere segnalati con anticipo.

Infine, i neopatentati avranno delle restrizioni per i primi tre anni dalla patente, mentre le moto e gli scooter 125 potranno circolare su autostrade e strade extraurbane veloci solo se guidate da maggiorenni.

Queste nuove norme sono state introdotte per aumentare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti legati a velocità e sostanze stupefacenti alla guida.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui