Il nuovo impianto di smaltimento dei rifiuti che potrebbe sorgere nella località Vignoni, a Casalpusterlengo, ha scatenato preoccupazione tra i residenti di Zorlesco. Per questo motivo è stata organizzata un’assemblea pubblica per discutere dei dettagli dell’operazione e cercare di trovare risposte alle domande dei cittadini.

L’incontro si terrà sabato 30 novembre presso l’oratorio di Zorlesco e saranno trattati due temi principali: l’impianto di smaltimento dei rifiuti pericolosi e non, e la variante della tangenziale che è attualmente in corso di realizzazione. La nuova tangenziale, con un costo di 140 milioni di euro, è attesa da anni e permetterà di migliorare il traffico dei mezzi pesanti nella zona.

Il sito del nuovo impianto di smaltimento si estenderà su 22mila metri quadrati e avrà la capacità di trattare fino a 50mila tonnellate all’anno di rifiuti pericolosi e 40mila tonnellate di rifiuti non pericolosi. Gli enti preposti stanno ancora valutando l’opportunità di realizzare l’impianto e la procedura di valutazione ambientale è attualmente in corso presso la Provincia di Lodi.

I cittadini di Zorlesco sono preoccupati e desiderano ricevere maggiori informazioni e rassicurazioni sul progetto. Per questo motivo è importante la partecipazione all’assemblea per poter discutere apertamente e cercare di avere chiarezza sulla situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui