La vendita dei terreni dell’Immobiliare Villasanta sembra essere un’impresa difficile. L’asta giudiziaria è stata deserta a causa del prezzo base ritenuto troppo alto, nonostante i numerosi beni da aggiudicare tra cui terreni e fabbricati da demolire.
L’area, situata accanto all’ex raffineria della Lombarda Petroli da cui furono sversate tonnellate di gasolio e oli combustibili nel 2010, è interessata da opere di bonifica che comportano oneri da considerare nel prezzo di vendita. Tuttavia, ci sono ancora 40mila metri edificabili e un distributore di carburante funzionante che potrebbe essere ristrutturato.
La curatela di Immobiliare Villasanta ha chiesto la possibilità di realizzare un autolavaggio, un chiosco per bar-tavola calda, un deposito di autotreni con officina e gommista e un motel nell’area, ma solo l’opzione motel è stata accettata.
Nell’area nord, invece, è stato aggiudicato all’asta l’ecomostro dell’hotel incompiuto proveniente dal fallimento della società “Villasanta Village”. Il nuovo proprietario ha deciso di realizzare un polo di servizi socio-sanitari in cambio della realizzazione di una sala polifunzionale, un parco urbano ed edilizia pubblica e convenzionata.
Si attende ora una nuova asta al ribasso per la vendita dei terreni, nella speranza che questa volta possa essere conclusa con successo.