Il Santuario della Beata Vergine dei miracoli a Saronno è stato oggetto di un furto sacrilego. Nella notte di martedì 26 novembre, ladri hanno rubato la corona aurea della Madonna con il bambino, calici e pissidi d’oro massiccio. La notizia ha destato sconcerto tra i fedeli, che hanno appreso la triste notizia direttamente dal parroco.
Le informazioni sul furto sono ancora scarse, ma è certo che i malviventi non hanno risparmiato il luogo di culto più importante della città. Si sta indagando su chi possa essere stato responsabile di questo vile gesto, ma al momento si sa solamente che mancano alla conta dei sacri oggetti rubati la corona della Madonna, i calici e le pissidi d’oro utilizzati durante le celebrazioni.
I ladri si sarebbero introdotti nel Santuario approfittando del buio della notte e avrebbero agito con determinazione, prendendo solo gli oggetti di maggior valore. La comunità dei fedeli è rimasta sconcertata dall’accaduto, vedendo il luogo sacro profanato da individui senza scrupoli.
Le forze dell’ordine stanno indagando sull’episodio per cercare di identificare i responsabili di questo triste evento. Speriamo che i preziosi oggetti rubati possano essere ritrovati e che il Santuario possa tornare ad essere un luogo di pace e preghiera per tutti i fedeli.