Vandali a Cislago: telecamere di videosorveglianza prese di mira
A Cislago, recentemente, si sono verificati atti vandalici ai danni delle telecamere di videosorveglianza presenti in paese. Il sindaco Stefano Calegari ha annunciato che le telecamere danneggiate saranno presto ripristinate e messe nuovamente in funzione, grazie ai fondi già stanziati per rimediare ai danni.
Negli ultimi tempi sono state tre le telecamere manomesse: una all’ingresso del parco Castelbarco è stata colpita con sassi, danneggiata anche una al cimitero e una alla piattaforma ecologica, con i cavi tagliati. Nonostante questi episodi, l’amministrazione comunale ha dichiarato di non voler retrocedere e ha annunciato un progetto per rendere le scuole più sicure.
Il progetto “Scuole sicure”, finanziato con oltre 11mila euro dalla Regione Lombardia, prevede il posizionamento di telecamere di videosorveglianza agli ingressi delle scuole per contrastare lo spaccio tra i giovanissimi.
Questa iniziativa dimostra l’impegno dell’amministrazione nel garantire la sicurezza dei cittadini e nel contrastare atti vandalici che danneggiano il patrimonio pubblico. Speriamo che con i nuovi interventi di videosorveglianza si possano prevenire tali episodi e garantire un maggiore senso di sicurezza per tutti i cittadini di Cislago.