L’influenza aviaria ha colpito anche il Lodigiano, in particolare a Zelo Buon Persico. Dopo le restrizioni imposte per la peste suina africana nelle aziende suinicole, ora è il turno degli allevamenti di volatili di fronteggiare questa nuova minaccia. La notizia ha destato preoccupazione in tutto il settore zootecnico lodigiano.

L’Ats Città Metropolitana di Milano ha individuato un focolaio di influenza aviaria in un’azienda faunistico-venatoria a Zelo Buon Persico. Le attività per estinguere il focolaio prevedono l’abbattimento di oltre 5mila volatili detenuti nella tenuta. È stata emessa un’ordinanza che istituisce zone di Protezione e Sorveglianza nel raggio di 3 e 10 chilometri rispettivamente.

Oltre alla peste suina, il territorio si trova ora a fare i conti con l’influenza aviaria, anche se non è la prima volta che si verificano focolai di questo tipo nel Lodigiano. Sono circa 5.300 i volatili delle specie fagiano, pernice, starna e germano reale interessati dalla situazione.

Per maggiori dettagli sull’argomento, è possibile leggere l’articolo completo sul Cittadino, disponibile in edicola oggi 28 novembre e in versione digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui