Le occupazioni abusive nelle case Aler di Brescia, Cremona e Mantova sono diventate un problema serio che richiede un intervento immediato. Per questo motivo, è stato attivato un piano anti-abusivismo finanziato dalla Regione Lombardia, che era già in funzione a Milano e ora verrà esteso anche ad altre province lombarde, tra cui Brescia, Cremona e Mantova.
Il piano prevede un aumento dei servizi di portierato e custodia, sopralluoghi più frequenti e una maggiore vigilanza del personale nelle zone più a rischio. Inoltre, verranno attivate sinergie con le Polizie locali e sigillati gli appartamenti temporaneamente sfitti per evitare nuove occupazioni abusive.
L’obiettivo principale di questo intervento è ridurre drasticamente le occupazioni abusive in queste province e proteggere le famiglie in attesa di un alloggio popolare. L’abusivismo deve essere debellato in tutti i territori e le Aler hanno il compito di contrastarlo in modo efficace, in collaborazione con le istituzioni preposte alla sicurezza e all’ordine pubblico.
Il piano anti-abusivismo è già stato avviato con successo a Milano e ora sarà implementato anche nelle altre province lombarde, con interventi mirati alle specifiche esigenze di ciascun territorio. La Regione si impegna a garantire la sicurezza e la legalità per tutti i cittadini onesti, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per contrastare le occupazioni abusive.
Questo piano prevede azioni di prevenzione e deterrenza contro le occupazioni abusive, ma anche interventi mirati al recupero e alla sistemazione delle abitazioni liberate dagli occupanti illegali. Per le situazioni di abusivismo consolidato, lo sgombero sarà eseguito dalle Forze dell’ordine, mentre le Aler si occuperanno del recupero e della messa in sicurezza degli alloggi recuperati.
La sicurezza e la legalità sono priorità assolute per la Regione Lombardia, che si impegna a proteggere i cittadini e a garantire il rispetto delle regole in materia di alloggi popolari. Grazie a questo piano anti-abusivismo, si spera di ridurre significativamente il fenomeno delle occupazioni abusive e di restituire dignità e sicurezza alle famiglie in attesa di un alloggio dignitoso.