Il 29 novembre 2024 è stata una giornata difficile per i consumatori ed esercenti italiani a causa dei problemi tecnici causati da danni alla rete di Worldline. Questo guasto ha portato all’interruzione dei servizi di pagamento e prelievo, coinvolgendo numerose banche e operatori finanziari come Mastercard, Visa, Nexi e American Express.
Secondo quanto spiegato da Worldline, il problema è stato causato da danni ai cavi della rete durante dei lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali. L’incidente ha interessato principalmente l’Italia, con effetti anche in altri Paesi. Inizialmente si era ipotizzato un attacco hacker, ma la società ha escluso questa possibilità, scusandosi per l’accaduto.
Tra gli operatori colpiti ci sono circuiti come Maestro, Diners Club, PayPal, Nexi Payments e Pagobancomat, mentre le banche più coinvolte sembrano essere state Bper Banca e Banco Bpm. Questo disservizio ha causato numerosi problemi nei pagamenti tramite Pos, prelievi e operazioni online.
L’incidente ha sollevato nuovamente il dibattito sui rischi legati all’esternalizzazione dei servizi IT. La Banca d’Italia e la BCE hanno evidenziato come l’uso di fornitori esterni, sebbene possa aumentare l’efficienza, possa amplificare gli effetti di piccoli guasti su larga scala.
Worldline ha annunciato che i lavori di riparazione sono in corso e che l’incidente è circoscritto, non dovrebbe avere impatti su altre aree. Tuttavia, nella giornata di venerdì, i problemi persistono, continuando a creare disagi in bar, negozi e altre attività commerciali.