PAVIA. Problemi con i pagamenti elettronici sui circuiti Nexi e Bancomat sono stati segnalati da ieri, giovedì 28 novembre, a causa di lavori di installazione delle tubature del gas che hanno danneggiato i cavi e la rete del fornitore Worldline. La situazione ha causato disagi in Italia e in altre parti d’Europa. La prima segnalazione è stata fatta da Nexi Payments, che ha ricevuto una comunicazione da Worldline riguardante un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia. Il problema continua anche oggi, 29 novembre. Alcuni operatori affermano di aver riscontrato solo problemi temporanei, mentre diverse segnalazioni sono state fatte su social media da clienti e negozianti che lamentano disservizi anche oggi, venerdì 29 novembre.
Worldline gestisce sia i pagamenti con carta fisica, sia i terminali pos e gli sportelli bancomat per prelievi e depositi. I disservizi si verificano quando la carta si appoggia sulla rete Worldline, anche se il pos funziona correttamente, e viceversa. Le banche segnalano che i problemi con i prelievi sono meno diffusi. Gli utenti continuano a segnalare problemi nei pagamenti con bancomat e carte di credito e al momento non ci sono ancora aggiornamenti da parte di Worldline.
Nexi ha comunicato che sta cercando soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa del ripristino dell’infrastruttura danneggiata. Non ci sono ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione. Nexi sta monitorando costantemente la situazione e ha potenziato i canali di assistenza per i propri partner e clienti. In attesa di aggiornamenti da parte di Worldline, Nexi ha avviato un’indagine e si riserva di prendere eventuali azioni per tutelare gli interessi della società e dei clienti.