Il tempo passa inesorabile e porta con sé i ricordi del passato. È quanto accade anche alla filiale bancaria di Germignaga, che dopo anni di attività ha chiuso i battenti, diventando così un ricordo nostalgico per i residenti del luogo.

La storia di questa banca ha radici profonde nel territorio, risalendo alla seconda metà degli anni ’70, quando la Banca Popolare di Luino e di Varese decise di aprire una succursale proprio di fronte al famoso locale “alla sonnambula”. Con il passare degli anni e le fusioni con altri istituti bancari, la filiale ha cambiato più volte denominazione, fino ad arrivare all’attuale gestione in capo a BPER Banca S.p.A.

Nonostante i cambiamenti, la filiale di Germignaga non ha mai registrato episodi di truffe o rapine, se non un tentativo fallito nel lontano 2009, quando un malvivente armato tentò di fare irruzione, ma fu prontamente bloccato grazie all’intervento tempestivo della Direttrice e dei Carabinieri di Luino.

Oggi, guardando le foto che ritraggono la prima e l’ultima sede della banca germignaghese, non possiamo fare a meno di riflettere sul passato e sulle tante storie che si sono intrecciate in quei locali. È un pezzo di storia locale che se ne va, ma che rimarrà vivo nei ricordi di chi ha vissuto quei momenti.

Così, la scure della modernità colpisce anche un simbolo del passato, lasciando spazio a nuove realtà e nuove storie da scrivere. Ma il ricordo di quella piccola filiale bancaria di Germignaga resterà indelebile nella memoria di chi l’ha conosciuta e frequentata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui