Seismograph and Earthquake - 3D Rendering

Nelle ultime 24 ore è stata registrata una scossa di terremoto al confine tra l’Emilia e la Lombardia e, in particolare, a ridosso dell’Oltrepò Pavese. Come visibile nell’elenco degli ultimi eventi sismici aggiornati costantemente dall’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, la scossa si è verificata in provincia di Piacenza.
Ricordiamo che la soglia dell’avvertibilità è 2.5 punti nella scala Richter: qui siamo andati ben oltre, a 2.9.
Le scosse di terremoto al confine con l’Oltrepò
La scossa registrata dalla Sala Sismica INGV-Roma è avvenuta 3 km a Est di Pecorara in provincia di Piacenza alle ore 23.48 di giovedì 28 novembre 2024. Un terremoto di magnitudo 2.9 ad una profondità di 7 km.

La scossa ha interessato diversi comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro, tra cui Pianello Val Tidone, Nibbiano, Piozzano, Caminata, Romagnese, Travo, Agazzano e molti altri. Nonostante l’avvicinamento alla soglia dell’avvertibilità, la magnitudo registrata è stata inferiore.

Le scosse di terremoto sono eventi che possono suscitare preoccupazione e timore nella popolazione, ma è importante mantenere la calma e seguire le indicazioni delle autorità competenti in caso di emergenza. È fondamentale essere preparati e informati su come comportarsi in caso di terremoto, al fine di ridurre i rischi e proteggere la propria incolumità e quella degli altri.

Le autorità e gli enti preposti monitorano costantemente la situazione sismica del nostro territorio e forniscono informazioni e aggiornamenti tempestivi in caso di eventi rilevanti. È importante rimanere informati e seguire attentamente le indicazioni per garantire la propria sicurezza e quella della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui