Il lago di Varese è uno dei gioielli naturalistici del territorio e per la sua salvaguardia Alfa ha investito più di 5 milioni di euro nel corso del 2024. Numerosi sono stati i lavori eseguiti a nord della provincia per proteggere questo prezioso ambiente.

A Cazzago Brabbia, ad esempio, sono in fase conclusiva i lavori per la realizzazione di una vasca di prima pioggia per la raccolta delle acque meteoriche, destinate alla depurazione. In centro, invece, è in corso un intervento di risanamento della rete fognaria.

A Comabbio, si sta realizzando un impianto di fitodepurazione che permette la rimozione degli agenti inquinanti dalle acque di dilavamento prima di convogliarle al lago.

Ad Azzate è stata estesa la rete fognaria e sono stati adeguati gli scolmatori nel centro del paese. A Biandronno è stata realizzata una vasca di prima pioggia per convogliare le acque piovane al depuratore di Gavirate.

A Casciago, invece, è in fase conclusiva lo sdoppiamento della rete fognaria per raccogliere separatamente le acque meteoriche e i reflui fognari. Questi ultimi saranno convogliati al depuratore di Gavirate, mentre le acque piovane passeranno da un disoleatore prima di raggiungere il lago.

Guardando al futuro, Alfa ha già previsto nuovi interventi per il 2025, tra cui il revamping del depuratore di Gavirate, la realizzazione di due vasche di prima pioggia a Varese, Bobbiate e Casbeno, e interventi sulla rete fognaria.

Grazie agli investimenti e ai lavori di manutenzione, il lago di Varese potrà essere preservato per le generazioni future, garantendo un ambiente sano e protetto per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui