Problemi ai circuiti di carte di credito e di debito: cosa sta succedendo?
Secondo gli ultimi aggiornamenti, ci sono ancora problemi con alcuni circuiti di carte di credito e di debito. Le autorità stanno lavorando per risolvere la situazione e garantire il ripristino graduale dei servizi agli utenti.
Anche a Como si riscontrano problemi con i bancomat e i Pos da oltre 24 ore. Bancomat, Pagobancomat e Nexi hanno ricevuto una comunicazione da Worldline riguardo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, causata da danni fisici a un’infrastruttura.
Il problema è da attribuire a un’interruzione dei data center italiani che gestiscono le connessioni. Questo ha causato problemi di connessione ai servizi di pagamento di carte di credito e di debito. Worldline si è scusata per l’inconveniente e sta lavorando per risolvere la situazione.
La piattaforma Downdetector ha segnalato problemi con banche e sistemi di pagamento a partire da metà mattinata di giovedì 28 novembre. Non è chiaro se alla base vi sia un problema tecnico o altro, ma si sta monitorando la situazione attentamente.
Sul sito di Worldline sono elencate le società coinvolte nelle problematiche, tra cui banche, operatori finanziari e circuiti di pagamento come American Express, Maestro, Mastercard, PayPal, Nexi, Visa. Nexi Payments e Bancomat hanno ricevuto segnalazioni da Worldline riguardo all’interruzione della rete in Italia e stanno fornendo aggiornamenti ai propri utenti.
In attesa di ulteriori informazioni, si consiglia di controllare costantemente lo stato dei pagamenti e di informarsi sui canali ufficiali per eventuali aggiornamenti sulla situazione. Speriamo che i problemi vengano risolti al più presto per garantire il corretto funzionamento dei servizi di pagamento.