Un uomo di Cabiate è stato denunciato per aver continuato a percepire indebitamente la pensione del padre, deceduto nel dicembre del 2014. Le indagini condotte dai Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Erba, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Como, hanno rivelato che l’uomo ha intascato oltre 60.000 euro fino ad agosto 2023.
L’uomo, un cinquantenne, ha prelevato in modo continuo e ripetuto dal conto corrente bancario dove veniva erogata la pensione del padre, senza avere alcun diritto a farlo. Inoltre, ha occupato abusivamente l’appartamento di edilizia residenziale pubblica assegnato al genitore defunto.
Le indagini sono partite da una segnalazione dell’ALER di Como, che aveva notato la potenziale occupazione abusiva dell’immobile di proprietà del comune di Carugo assegnato al padre. Oltre alla denuncia per la percezione indebita della pensione, l’uomo è stato anche denunciato per l’occupazione abusiva dell’immobile pubblico.
È importante sottolineare che le ipotesi investigative sono state formulate nel rispetto del principio della presunzione d’innocenza e che la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo in caso di condanna irrevocabile. Bisogna sempre attendere il giudizio della magistratura prima di trarre conclusioni definitive su un caso del genere.