Un gesto vergognoso e offensivo è stato compiuto di fronte al Sacrario di Cuveglio, luogo simbolo della Resistenza italiana. Un gruppo di estrema destra ha esposto uno striscione con una svastica e la scritta “Sieg Heil” in occasione dell’anniversario della Battaglia di San Martino, che vide contrapposti partigiani e nazifascisti. Queste immagini sono state diffuse su un canale telegram di un gruppo estremista, con un messaggio che celebra la violenza e l’oppressione.

Il consigliere regionale del Partito Democratico della Lombardia, Samuele Astuti, ha condannato fermamente questo gesto, definendolo un insulto alla memoria dei caduti e ai valori democratici. Ha ricordato il coraggio dei militari italiani che si opposero all’invasore nazista durante la Resistenza, sottolineando che la Valcuvia è un luogo simbolo di questa lotta per la libertà.

Astuti ha sottolineato che non c’è posto per l’odio e la violenza promossi da questi gruppi estremisti nella provincia di Varese e in Lombardia. Ha auspicato che le autorità competenti identifichino i responsabili di questo gesto e che il gruppo in questione venga messo fuori legge una volta per tutte.

Alice Bernardoni della Segretaria Provinciale del PD ha ribadito che la provincia di Varese è antifascista e si identifica nei valori della Resistenza che hanno portato alla Liberazione dal nazifascismo. È inaccettabile che ancora oggi si inneggi alle pagine più buie della storia italiana, ignorando il sacrificio dei martiri che hanno lottato per la libertà e la democrazia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui