A Nova Milanese è terminata la fase di sperimentazione e la Zona a Traffico Limitato (Ztl) in piazza Marconi è ora pienamente operativa. Il giorno D è fissato per lunedì 2 dicembre, quando il varco in piazza Marconi sarà attivo e tutti coloro che lo attraverseranno in modo illegale saranno passibili di multa, anche in assenza di una pattuglia della Polizia Locale presente a contestare la violazione.

Dopo un mese e mezzo di sperimentazione, durante il quale sono state verificate le telecamere, il servizio entra finalmente in funzione. La sperimentazione è iniziata il 14 ottobre e si concluderà esattamente il 1 dicembre. Durante questi quarantacinque giorni di test, sono state riscontrate quarantuno violazioni, immediatamente sanzionate con una multa di 83 euro, ridotta a 58,10 se pagata entro cinque giorni.

La Ztl in piazza Marconi non è una novità, essendo stata istituita con una deliberazione della giunta comunale il 26 marzo 2021, con l’obiettivo di ridurre il traffico di attraversamento per favorire una maggiore vivibilità della zona centrale di Nova Milanese.

La Ztl parte dall’imbocco della piazza, in via Roma, all’altezza dell’edicola e si estende fino all’ingresso della casa parrocchiale, dietro la chiesa, in via Madonnina. Chi risiede oltre il civico 2 per i numeri pari e 15 per quelli dispari non ha diritto a chiedere permessi di passaggio e dovrà seguire il percorso alternativo. Fino al 14 ottobre, il passaggio veniva impedito da una transenna, ora è possibile procedere e un display luminoso indica se il varco è aperto o chiuso, mentre le telecamere rilevano gli attraversamenti non autorizzati.

Il comandante della Polizia Locale, Cosimo Tomasso, ha commentato: “Dall’entrata in funzione del varco abbiamo notato una diminuzione dei passaggi non autorizzati, spero che questa tendenza continui a ridursi sempre di più”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui