La distribuzione dell’olio ricavato dalle olive raccolte nelle nostre zone si è appena conclusa, grazie al progetto Olio Terre del Verbano. Questo progetto è stato avviato nel 2014 dalla Libera Associazione La Campagna di Germignaga e ha coinvolto diverse centinaia di piante di ulivo. La prima raccolta e spremitura è datata 2018 e si è ripetuta negli anni successivi, ad eccezione del 2019.

Lo scorso ottobre, 25 persone hanno conferito le proprie olive per la spremitura in comune presso il Frantoio del Sebino a Sulzano (BS). Sono stati raccolti 13 quintali di olive, dai quali sono stati ricavati oltre 91 litri di olio di ottima qualità, come certificato dall’Associazione Italiana Produttori Olivicoli di Verona.

Le olive provengono da 10 diversi Comuni, con Brezzo di Bedero, Luino e Maccagno con Pino e Veddasca che hanno contribuito in maggior misura. Una novità di quest’anno è stata la produzione degli ulivi del Parco Giona di Maccagno, piantati durante la Festa degli Alberi organizzata annualmente dal Comune.

Le bottigliette di olio saranno disponibili per l’acquisto durante i mercatini del 7 dicembre a Maccagno, dove sarà possibile assaggiare questo fantastico prodotto locale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui