Il presidente di Alfa, Paolo Mazzucchelli, ha annunciato che l’azienda ha speso oltre 5 milioni di euro per interventi di salvaguardia del lago di Varese. Numerosi lavori sono stati eseguiti nel corso del 2024 a nord della provincia con l’obiettivo di proteggere uno dei gioielli naturalistici del territorio.
A Cazzago Brabbia sono in fase conclusiva i lavori per la realizzazione di una vasca di prima pioggia per la raccolta delle acque meteoriche destinate alla depurazione. A Comabbio si sta realizzando un impianto di fitodepurazione per la rimozione degli agenti inquinanti prima di scaricarle nel lago.
Ad Azzate è stata estesa la rete fognaria e adeguati gli scolmatori, mentre a Biandronno è stata creata una vasca di prima pioggia per portare le acque piovane al depuratore di Gavirate. Il cantiere di Casciago, dove è stato eseguito lo sdoppiamento della rete fognaria, è in fase conclusiva.
Alfa ha già pronto un nuovo piano di interventi per il 2025, che prevede il revamping del depuratore di Gavirate, il revamping delle vasche di prima pioggia a Varese, Bobbiate e Casbeno e altri interventi sulla rete fognaria per un totale di 3 milioni di euro. Questi interventi mirano a continuare la protezione del lago di Varese e dell’ambiente circostante.