Un uomo di 39 anni di origini straniere è stato arrestato domenica sera dai carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Sondrio per aver violato il decreto di espulsione emesso dalla Prefettura di Varese nel gennaio del 2022. L’uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio e spaccio di stupefacenti, è stato fermato mentre transitava a Berbenno di Valtellina alla guida di un’auto noleggiata. È emerso che tre anni fa era stato espulso dal territorio italiano per i suoi precedenti penali.
Dopo i controlli di rito, l’uomo è stato dichiarato in arresto e trattenuto presso le camere di sicurezza della caserma “Edoardo Alessi” a Sondrio, in attesa dell’udienza con rito direttissimo presso il Tribunale di Sondrio. La sua presenza illegale sul territorio nazionale è stata scoperta grazie all’attività di controllo dei carabinieri, che hanno agito in base al decreto di espulsione emesso tre anni fa.
Il caso dimostra l’importanza dei controlli sul territorio per contrastare la presenza di individui che violano le leggi sull’immigrazione e commettono reati. Grazie all’operato delle forze dell’ordine, è stato possibile individuare e arrestare l’uomo, garantendo il rispetto delle norme e della sicurezza pubblica.