La lotta contro Pedemontana è tornata ad animare i sindaci e i cittadini del Vimercatese che si oppongono alla tratta “D breve” della nuova autostrada che taglierebbe il parco “Pane” da Vimercate ad Agrate. Sabato scorso, i primi cittadini dei Comuni interessati si sono riuniti per discutere delle osservazioni al progetto presentate e ignorate da Apl (Autostrada Pedemontana Lombarda). I sindaci hanno depositato nuove osservazioni e chiesto di rinunciare alla tratta “D breve” in favore della riqualificazione della Tangenziale Est.
Inoltre, i sindaci hanno evidenziato le contraddizioni del procedimento e le lacune analitiche presenti nella documentazione, sottolineando che il potenziamento della Tangenziale Est sarebbe sufficiente insieme all’interconnessione A4/A51. Hanno ribadito la necessità di un confronto con i territori e hanno espresso preoccupazione per l’indebitamento e l’impatto ambientale.
Infine, il sindaco di Vimercate ha parlato della tratta “C” di Pedemontana, che è già in fase di cantierizzazione. Ha sottolineato la mancanza di concretezza sulle tempistiche e ha annunciato che i lavori inizieranno a gennaio da Macherio, senza specificare quando arriveranno nel territorio di Vimercate.