La stazione ferroviaria di Casalpusterlengo è nuovamente diventata il bersaglio di vandali scatenati. Ormai è diventata una costante il fatto che il sito di viale Matteotti sia preso di mira da teppisti, come dimostrato anche dall’ultimo episodio avvenuto venerdì sera. Durante la chiusura notturna delle sale d’aspetto, la guardia giurata ha notato che uno dei servizi igienici esterni era stato distrutto dalla furia dei vandali, che hanno anche riempito di graffiti altre parti della stazione.
I carabinieri si sono recati sul posto per effettuare un sopralluogo e accertare l’accaduto. La mattina successiva i bagni erano chiusi e fuori servizio a causa del raid vandalico. Questo episodio si aggiunge a quello avvenuto solo alcuni giorni fa, quando la stazione era stata ricoperta di scritte da graffitari che avevano vandalizzato anche alcune auto in sosta per onorare la memoria di un giovane ivoriano deceduto.
Casalpusterlengo sembra essere al centro di una scena violenta, con aggressioni, pestaggi e vandalismi che si verificano con una certa frequenza. La stazione ferroviaria è diventata un luogo a rischio, tanto che le autorità locali stanno pianificando un maxi controllo straordinario a dicembre nell’ambito dell’Operazione Smart finanziata dalla Regione per presidiare e controllare la zona in maniera massiccia.
È necessario trovare soluzioni per contrastare questi atti vandalici e garantire la sicurezza dei cittadini che utilizzano la stazione ferroviaria di Casalpusterlengo. La collaborazione tra le forze dell’ordine e le autorità locali sarà fondamentale per prevenire ulteriori episodi simili e proteggere il patrimonio pubblico da atti di vandalismo.