Paderno d’Adda, il cuore del turismo lungo l’Adda, è in crisi a causa di una frana che ha reso impossibile raggiungere lo Stallazzo, l’unico punto di ristoro lungo il tratto del Naviglio gestito dalla cooperativa sociale Solleva. Dopo 8 anni e mezzo di attività, oggi si chiude questo importante presidio di sicurezza e accoglienza.

Le due frane che lo scorso maggio hanno colpito l’alzaia hanno causato una drastica diminuzione di passanti, cicloturisti e clienti, con entrate scarse e uscite in aumento. I contratti di tirocinio sono stati rescissi e i dipendenti messi in cassa integrazione, ma la situazione economica è sempre più critica.

Per evitare una chiusura definitiva, è stata avviata una raccolta firme per chiedere un indennizzo per i danni subiti dalla cooperativa Solleva a causa dell’interruzione dei servizi. Una possibile soluzione temporanea potrebbe essere la realizzazione di una passerella provvisoria sul Naviglio, per consentire ai pedoni e ciclisti di superare il tratto interessato dalla frana.

È fondamentale trovare una soluzione rapida e efficace per garantire la sicurezza e la continuità delle attività lungo l’Adda. Speriamo che le istituzioni e la comunità locale possano unirsi per salvare questo importante punto di riferimento per il turismo e il sociale nella zona di Paderno d’Adda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui