Le forze dell’ordine sono intervenute in Piazza del Popolo a Casalpusterlengo per evitare una violenta rissa tra due gruppi etnici diversi che si erano già scontrati alcuni giorni prima. La tensione era altissima e la vendetta sembrava essere il motore di questo pericoloso confronto.
Lunedì scorso, un gruppo di cittadini egiziani aveva picchiato brutalmente alcuni ecuadoriani in strada, utilizzando mazze ferrate e altri oggetti. Questo episodio aveva scatenato una serie di minacce sui social media e sabato sera sembrava che i sudamericani fossero intenzionati a vendicarsi.
Fortunatamente, la presenza delle forze dell’ordine ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente e la rissa è stata scongiurata. Tuttavia, resta il timore che la violenza possa riprendere in qualsiasi momento.
Le autorità hanno denunciato cinque persone per il primo episodio di violenza e sequestrato parte dell’armamentario utilizzato dagli egiziani. Il motivo dello scontro non è ancora chiaro, ma sembra che possa essere stato scatenato da banali motivi. È importante che la comunità si adoperi per prevenire ulteriori episodi di violenza e favorire la convivenza pacifica tra le diverse etnie presenti sul territorio.