La vicenda del licenziamento della direttrice delle farmacie comunali di Solaro continua a far discutere. Secondo quanto riportato dai sindacati Cgil Filcams Milano, la ex-direttrice Nadia Vagni è stata licenziata in tronco e la questione verrà affrontata in sede legale. Tutto è iniziato lo scorso 6 novembre, quando Vagni ha ricevuto una lettera di contestazione disciplinare e un provvedimento di sospensione immediata dal lavoro, documenti che secondo il sindacato presentano delle irregolarità.
Il 14 novembre, la Cgil ha presentato delle controdeduzioni riguardo alle contestazioni disciplinari, sostenendo che queste fossero di natura produttiva e non disciplinare. Tuttavia, l’azienda Solaro Multiservizi ha negato di aver ricevuto tali controdeduzioni e ha proceduto al licenziamento della dipendente, pubblicando nel contempo un bando per l’assunzione di un’altra figura professionale.
La sindaca di Solaro, Nilde Moretti, ha dichiarato di non aver ricevuto alcun invito da parte dei sindacati per un incontro sulla questione. Secondo la sindaca, il Comune non ha alcun controllo sulla società Solaro Multiservizi, che gestisce in autonomia la propria amministrazione. L’azienda stessa ha difeso la decisione di licenziare Vagni, affermando di aver agito in accordo con i legali e di essere pronta a difendersi in caso di azione legale.
La situazione rimane quindi incerta, con le parti in disaccordo su diversi punti. Resta da vedere come si evolverà la questione e se verrà trovata una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte.