Quando si tratta di distinguere tra autorità e prevaricazione, amore e ossessione, il confine può diventare molto sottile. La psicoterapeuta Cristina Mastronardi ha affrontato questi argomenti con gli studenti del liceo Ferraris di Varese questa mattina, parlando di violenza di genere, bullismo e violenza sessuale.

Durante l’assemblea d’istituto, i rappresentanti degli studenti hanno chiesto un approfondimento su questi temi, sottolineando l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni sulla parità di genere e sulla prevenzione della violenza. Mastronardi ha parlato della tendenza delle ragazze ad essere attratte da personalità complesse e difficili, spiegando come questo possa portare a relazioni tossiche e dannose.

L’amore tossico, secondo la psicoterapeuta, è insidioso e si nasconde dietro una facciata attraente, ma può rivelarsi crudele e violento. Ha raccontato il caso di Lavinia, vittima di un amore violento e possessivo che ha portato a conseguenze tragiche. Mastronardi ha anche parlato dei manipolatori affettivi e dei narcisisti con disturbo della personalità, sottolineando l’importanza di riconoscere i segnali di un amore tossico.

La violenza sessuale è un altro tema affrontato durante l’assemblea, con la psicoterapeuta che ha ricordato l’importanza di rispettare il consenso e di non approfittare delle persone vulnerabili. Invitando gli studenti a riflettere su questo argomento, Mastronardi ha sottolineato l’importanza di sviluppare l’intelligenza emotiva per mantenere relazioni sane e equilibrate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui