L’operazione condotta dai carabinieri di Parma ha portato alla denuncia di 25 persone e all’arresto di 10 individui di varie nazionalità. La rete di spaccio di cocaina, hascisc e marijuana radicata a Busseto è stata smantellata, con il sequestro di oltre 25mila dosi di sostanze stupefacenti del valore di centinaia di migliaia di euro.
L’indagine, avviata nel febbraio 2023, ha permesso di individuare uno spacciatore albanese attivo in varie città del centro-nord Italia. Le intercettazioni hanno rivelato il coinvolgimento di altri soggetti, alcuni dei quali coinvolti anche in furti in abitazione.
I furti documentati includono uno a Parma nel luglio 2023, durante il quale sono stati rubati gioielli e altri oggetti di valore, e un altro ad Azzate, in provincia di Varese, nel novembre 2023, con il furto di armi da fuoco. Sono state anche registrate diverse cessioni di droga, tra cui una di 70 grammi di cocaina in Toscana, all’uscita del casello autostradale di Firenze.
Per eludere le indagini, i membri della rete di spaccio utilizzavano codici e termini convenzionali al telefono, come “punte di trapano” o “birra”. La Procura della Repubblica di Parma ha coordinato l’indagine, che ha portato alla denuncia di numerosi consumatori di droga e al sequestro di notevoli quantità di sostanze stupefacenti destinate al mercato parmense.