Le festività di fine anno sono sempre un momento di grande gioia e festa, ma è importante ricordare che bisogna fare attenzione a come si festeggia. Infatti, con l’avvicinarsi del Capodanno, è necessario prestare particolare attenzione al commercio abusivo e ambulante di fuochi d’artificio illegali. Questo per evitare situazioni pericolose che potrebbero mettere a rischio la salute dei cittadini, soprattutto dei più giovani.

Recentemente, a Cuveglio, sono stati segnalati diversi episodi di esplosioni di petardi di grosse dimensioni. Grazie all’attività di controllo dei carabinieri, è stato possibile individuare un 31enne del luogo come responsabile di queste azioni illegali. Nella sua abitazione sono stati trovati e sequestrati ben 74 candelotti esplosivi del tipo “Super Cobra 10”, pronti per la vendita ma privi della certificazione Ce obbligatoria.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Varese per detenzione illecita e omessa denuncia di materiale esplodente, così come per la mancanza di autorizzazione per gli artifici pirotecnici. È importante sensibilizzare tutti ad un corretto utilizzo dei fuochi d’artificio regolarmente in vendita, evitando assolutamente quelli non conformi alle normative vigenti.

In vista dei festeggiamenti di Capodanno, è fondamentale ricordare che la sicurezza viene sempre prima di tutto. Bisogna evitare di mettere a rischio la propria vita e quella degli altri utilizzando materiali esplosivi illegali. Soltanto rispettando le regole e le normative in vigore possiamo garantire una festa serena e senza incidenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui