La città di Carate Brianza ha vissuto un’atmosfera di partecipazione, emozione e applausi in occasione della celebrazione della patrona Santa Barbara da parte dei vigili del fuoco locali. La tradizionale messa in chiesa ha riunito i corpi di soccorso e i volontari del territorio, che hanno reso omaggio alla santa protettrice il 4 dicembre.
Durante la cerimonia, il parroco Don Giuseppe Conti ha sottolineato la professionalità dei vigili del fuoco nel loro lavoro quotidiano, anche in situazioni di pericolo, e ha elogiato l’impegno dei volontari che dedicano il proprio tempo ad aiutare gli altri. Inoltre, è stata annunciata la celebrazione dei 150 anni del distaccamento dei vigili del fuoco di Carate Brianza nel 2025.
Tra i protagonisti della giornata, due nuovi capisquadra di nome Giovanni Pozzoli hanno ricevuto un particolare riconoscimento, insieme a quattro nuovi vigili del fuoco che hanno completato con successo il corso di formazione. Dopo la benedizione dei mezzi schierati sul sagrato della chiesa, i vigili del fuoco hanno concluso la cerimonia con un concerto di sirene lampeggianti.
La partecipazione dei cittadini di Carate Brianza è stata numerosa, sia durante la messa in chiesa sia nella giornata di apertura della caserma dei vigili del fuoco. Inoltre, la presenza del museo di mezzi storici più grande d’Italia ha arricchito l’evento, rendendo ancora più speciale la celebrazione di Santa Barbara del 2024 a Carate Brianza.